Nato nel 2022 da un gruppo di professionisti provenienti dagli ambiti dell’arte, della comunicazione, della gastronomia.

 

Palma è un format commerciale innovativo che punta a ridisegnare il classico negozio di piante grazie ad un nuovo approccio, un nuovo tono di voce e una attenzione peculiare a ricerca e cultura.

 

Palma, inoltre, è il primo progetto di format commerciale sulle piante che scala su varie città con punti vendita per ora diretti e con la capacità di essere presenti in tutta Italia ottenendo economie di scala sugli acquisiti e rinforzando il brand.

Il Format

 

Il format del negozio di piante è rimasto immobile per anni e orientato ad una clientela stabile, di età media medio-alta, interessata alla regalistica e all’acquisto di prodotti standard sempre uguali. Con una concorrenza, da non trascurare, rappresentata da ambulanti e bancarelle e dunque un livellamento al ribasso di prezzo e qualità e una polarizzazione dell’offerta. Insomma da una parte fiorai e negozi di piante orientati ad una clientela premium, dall’altra un’offerta su strada ultra-popolare.

 

In questo contesto di mercato Palma si pone in modo nuovo: non un negozio di piante di lusso ma con una ricerca, un approfondimento e una trasmissione di cultura botanica premium. Non un punto vendita popolare e banale, ma tuttavia con un prezzo medio di poco superiore a quello delle bancarelle. Il tutto con una profonda attenzione alla comunicazione sui social, una particolare enfasi sulla community dei clienti e degli appassionati (un target in incredibile crescita nel post pandemia), una cura sullo storytelling e sulla cultura che ruota attorno al prodotto-pianta fino ad oggi profondamente banalizzato.

 

Palma, inoltre, è il primo progetto di format commerciale sulle piante che scala su varie città con punti vendita per ora diretti e con la capacità di essere presenti in tutta Italia ottenendo economie di scala sugli acquisiti e rinforzando il brand. Per la prima volta una rivendita di piante si trasforma da bottega ad azienda.